Chi siamo

Patrizio Scopigno è una realtà artigianale italiana specializzata nel campo dell'alta gioielleria ed orologeria, nata dalla maestria e dalla passione del suo omonimo fondatore.

 

Patrizio Scopigno è nato a Roma nel 1962 ed ha lavorato per 10 anni nel campo dell'alta gioielleria, facendo esperienza in diversi laboratori italiani tra i più qualificati. Diplomatosi Maestro d'Arte nel 1979, nel 1988 si è trasferito a Terni per iniziare la sua attività nel campo della gioielleria, realizzando prodotti per la propria clientela ed eseguendo lavorazioni di elevata complessità per altre aziende specializzate, che gli hanno permesso di vincere premi e attirare l'attenzione di numerosi esperti del settore.

Partendo dalla passione per i gioielli e da alcune riparazioni e modifiche su oggetti di esigenti collezionisti, è nata una curiosità ed un interesse sempre più significativo per gli orologi, che ha portato, nel 1996, alla realizzazione del primo esemplare di orologio scheletrato con una meccanica Zenit calibro 40 e cassa in oro completamente eseguita a mano.

Dalla realizzazione del primo orologio scheletrato, connubio perfetto tra l'arte della gioielleria e orologeria, Patrizio Scopigno ha continuato a sperimentare e a sviluppare questo tipo di lavorazione, affinando di modello in modello la sua tecnica e la sua creatività, fino ad arrivare a soluzioni sempre più complesse quanto sensazionali ed uniche.

Prodotti e Servizi

Patrizio Scopigno vanta una selezione unica di prodotti disegnati e realizzati interamente a mano nel proprio laboratorio di Terni, oltre ad una selezione di articoli di altri primari brand.

Oltre alle collezioni di orologi scheletrati, in edizione numerata e limitata, e di gioielli, Patrizio Scopigno realizza anche pezzi unici su commissione, ideando e progettando il prodotto insieme al cliente, seguendolo costantemente durante tutta le fasi di realizzazione e consigliandolo nella scelta dei materiali e delle soluzioni stilistiche più particolari. Il risultato è un oggetto artigianale, esclusivo, 100% tailor-made, personalizzato ed unico nel suo genere, perfetta esemplificazione del lusso.

 

Questi sono alcuni dei servizi offerti dalla nostra azienda:

  • Laboratorio assistenza, riparazioni e ricambi
  • Design e personalizzazione gioielli
  • Design e personalizzazione nuovi orologi ed orologi cliente con incisioni e/o scheletratura
  • Lavorazioni su tutti i tipi di metallo (compreso titanio) e pietre preziose (con particolare specializzazione sugli opali)
  • Fondelli a oblò
  • Lucidatura e smerigliatura cassa e/o bracciale
  • Lucidatura solo vetri plastici
  • Cinturini su misura, colore e tipo di pelle personalizzabili
  • Fibie in oro e platino di varie misure

La scheletratura

La "scheletratura" è un'antica e complessa tecnica di decoro, effettuata interamente a mano, che prevede l'eliminazione, tramite traforatura, di tutte le componenti del movimento di un orologio non essenziali al suo funzionamento.

 

Attraverso l'utilizzo di seghetti da traforo e lime, il maestro incisore lavora a mano i ponti, la platina ed il rotore di carica eliminando tutto il metallo e le parti superflue e lasciando alla fine esclusivamente una leggera intelaiatura, uno scheletro, che riesca a supportare gli organi del movimento e permetta di poter ammirare il complesso funzionamento dello scappamento e del bilanciere ed il modo in cui tutti i componenti meccanici interagiscono tra loro. La sottile ragnatela di fili metallici, viti di fissaggio e rubini che rimane, già in sé meravigliosa nella sua composizione, viene ulteriormente lavorata a a mano, incidendo e decorando ulteriormente ogni piccola superficie piena e conferendo al movimento ancora più bellezza ed unicità.

 

La scheletratura è una tecnica estremamente delicata ed impegnativa, e quindi anche costosa. Sono poche le persone al mondo che riescono, con le loro doti e la loro esperienza, ad eseguire una lavorazione così complessa, che richiede un grande dispendio di tempo ed energia e la massima attenzione nei particolari. Vista la ragguardevole esclusività, questa tecnica viene utilizzata per lo più su movimenti prestigiosi e complessi dal costo di acquisto particolarmente elevato, che aumentano ancor più i rischi per il tecnico che la esegue, considerando che, in caso di errori, occorre ripetere dall'inizio tutto il processo di lavorazione ed utilizzare un nuovo pezzo al posto di quello danneggiato. Solamente alla fine del processo, l'artista proverà quella magnifica e contrastante emozione di desiderio e paura, nel rimontare tutte le varie componenti del movimento e verificare il suo perfetto funzionamento.

 

Sempre più spesso un orologio viene frettolosamente descritto come scheletrato quando presenta anche solamente una o alcune aperture effettuate per decoro nel movimento per permettere una visione sottostante dell'orologio.

Sono sempre meno, invece, gli artisti che si affacciano a questo meraviglioso mondo e che rispettano e utilizzano a pieno questa particolare forma di arte, nata e tramandata in Svizzera da lunghe generazioni di maestri orologiai.

Patrizio Scopigno è fiero ed orgoglioso di rappresentare un'unicità artigianale italiana nella gioielleria ed orologeria mondiale a coltivare ancora con passione e dedizione questo tipo di lavorazione, spingendola ogni volta a limiti più alti ed inesplorati.